InfectoPharm Italia
Alla ricerca di soluzioni uniche ed innovative
InfectoPharm è un’ Azienda Farmaceutica con Casa Madre a Heppenheim in Germania, specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci in area pediatrica ed infettivologica con un portfolio prodotti altamente diversificato con oltre 130 referenze. InfectoPharm può contare oggi su 220 dipendenti e numerose partnership strategiche a livello globale.
Nel 2017, il London Stock Exchange Group (LSEG) ha identificato InfectoPharm come una delle 1000 aziende di rilievo in Europa includendola nel suo rapporto annuale che mette in evidenza le PMI europee in più rapida crescita.
Nel 2021, InfectoPharm ha fondato la propria filiale in Italia. InfectoPharm Italia è attualmente dedicata allo sviluppo di un importante antibiotico a somministrazione endovenosa ad esclusivo utilizzo ospedaliero in diverse indicazioni ed anche in prima linea nelle terapie delle infezioni difficili da trattare. Questo antibiotico è incluso nell’elenco dei medicinali essenziali redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
InfectoPharm Italia grazie al continuo impegno nello sviluppo dei propri prodotti, si propone di diventare a medio termine un’Azienda leader nel settore degli antibiotici dedicati al segmento ospedaliero.
In prima linea contro i germi resistenti
Le infezioni ospedaliere da germi resistenti agli antibiotici costituiscono oggi per prevalenza ed impatto sulla salute del paziente, un grave problema sanitario a livello globale. Nel 2015 sono stati stimati nell’UE/SEE oltre 670.000 casi di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, di cui il 63,5% (cioè più di 426.000 casi) erano infezioni nosocomiali associate all’assistenza sanitaria (1) e si stima che oltre 33.000 persone siano morte a causa di queste infezioni. Il carico sulla sanità pubblica e privata delle infezioni associate all’assistenza è paragonabile alla somma di quelli dovuti a influenza, tubercolosi e HIV/AIDS.
Quasi il 40% di queste infezioni è causato da batteri resistenti ad antibiotici salvavita e comunemente utilizzati, quali carabapenemi e colistina. Altre infezioni potenzialmente difficili da trattare, come le batteriemie da Staphylococcus Aureus (SAB), le infezioni delle protesi articolari (PJI) e le endocarditi infettive (IE), sono associate ad un alto rischio di morbilità e mortalità. (2), (3), (4),(5).
InfectoPharm con le sue competenze in infettivologia e una forte esperienza nel campo degli antibiotici, supporta l’organizzazione “Global Antibiotic Research and Development Partnership (GARDP)” associata all’OMS nello “Studio sulla sepsi neonatale”, uno studio di fase III promosso a livello globale. La sepsi è una delle complicanze più gravi nelle malattie infettive. La sepsi neonatale provoca la morte di 214.000 neonati ogni anno.